L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

E' SOLO QUESTIONE DI CALORIE?

E' SOLO QUESTIONE DI CALORIE?

Sole, belle giornate, clima mite...E' tornata un'altra volta la primavera e, come ogni anno, l'arrivo della bella stagione è accompagnato dal problema dei chili di troppo.
Quelli presi durante l'inverno ma finora dimenticati perchè coperti da maglioni e giubbotti.
Ecco allora che le riviste allegano miracolose diete per “sentirsi in forma entro l'estate”; le persone calcolano l'introito calorico giornaliero; gli sportivi memorizzano le calorie bruciate in quella sessione d'allenamento...
Insomma riprende la consueta ansia della “prova costume”.
Ma siamo così sicuri che sia solo una questione di calorie? O perlomeno, che basti solo il conteggio calorico per una dieta equilibrata?
La caloria alimentare -per definizione- indica l'apporto energetico medio, ovvero l’energia utilizzata dal corpo, di un qualsiasi alimento.
Una dieta finalizzata al calo del peso corporeo deve ovviamente tener conto anche delle calorie, ma non bisogna cadere nell'errore di considerarle come unica variabile da rispettare.
Quanti cibi hanno infatti il medesimo apporto calorico, ma percentuali di carboidrati, proteine e grassi diverse?
Classificare gli alimenti solo ed esclusivamente su una base di apporto energetico significa sottovalutarne le proprietà intrinseche.
I componenti alimentari, infatti, oltre a fornire all'organismo l'energia di cui necessita per mantenere in funzione gli organi vitali e per fare attività fisica, sono ricchi di principi attivi che hanno effetti positivi per il benessere e la salute, inclusa la prevenzione di malattie.
Il nostro peso rappresenta sicuramente l'espressione tangibile di un bilancio energetico più o meno positivo, tra entrate e uscite caloriche, espressione che deve però assumere valore in termini preventivi.
La prima delle dieci regole d'oro del World Cancer Research Fund è infatti: “mantenersi magri per tutta la vita”. Considerato in questi termini, ecco che il peso corporeo assume una valenza più nobile e mirata al benessere psico-fisico, purchè siano sempre considerate le altre variabili che caratterizzano una sana alimentazione.
Per cui, non scegliamo i cibi solo in base alle calorie che ci forniscono, ma piuttosto limitiamo i quantitativi e variamo alimenti più qualitativi e di stagione, perchè un'alimentazione corretta ed equilibrata ci mette al sicuro da rischi di carenze nutrizionali e rappresenta quindi un potente strumento preventivo nei confronti di molte e diffuse patologie.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

SANA ALIMENTAZIONE: cosa significa realmente? Saggio in occasione della rassegna cinematografica sull’importanza del binomio cibo-salute

Il film-documentario Super Size Me ( 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock) è ...

Foodamentale. Prima rassegna cinematografica sulla sana alimentazione

...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606