L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA: QUALCHE CONSIGLIO

ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA: QUALCHE CONSIGLIO

ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA

La menopausa è la cessazione delle mestruazioni: mediamente si verifica a 50 anni ma puo avvenire precocemente a 40 anni o tardi, a 55. Durante il periodo precedente molte donne hanno cicli irregolari
I sintomi di premenopausa e menopausa sono vampate di calore, mal di testa, vaginite atrofica, frequenti infezioni del tratto urinario, mani e piedi freddi, smemoratezza e incapacità a concentrarsi. Si stima che il 65-80% delle donne in menopausa soffrano, in qualche misura, di vampate di calore.
CAUSE. La menopausa si manifesta quando non vi sono più ovuli attivi a causa del normale invecchiamento. L’assenza di follicoli attivi porta alla riduzione della produzione di estrogeni e di progesterone. Come reazione del calo di estrogeni, la ghiandola pituitaria aumenta la secrezione di ormoni che stimolano i follicoli (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH). La fluttuazione degli ormoni, in particolare il calo di estrogeni e progesterone, è la causa di molti disturbi relativi alla menopausa.

RACCOMANDAZIONI ALIMENTARI

Il consiglio principale è quello di aumentare il consumo di vegetali, soprattutto quelli con alto contenuto di fitoestrogeni, riducendo invece la quantità di cibi animali. I fitoestrogeni sono sostanze che nelle piante si legano ai recettori degli estrogeni rimpiazzando alcuni loro effetti, non più prodotti.
Cibi ricchi di fitoestrogeni sono fagioli di soia, semi di lino, noci e nocciole, cereali integrali, mele, finocchio, sedano, prezzemolo.
Si ritiene che il consumo elevato di fitoestrogeni sia il motivo per cui dove la dieta è basata prevalentemente su cibi vegetali, le vampate di calore e altri sintomi della menopausa sono rari.
Aumentare l’assunzione di fitoestrogeni alimentari aiuta a diminuire le vampate di calore, inibisce l’osteoporosi e riduce il rischio di tumore al seno e al colon.
L’ultima raccomandazione è quella di cercare di mantenere il peso ed evitare grossi aumenti ponderali che potrebbero gravare sul fisico aumentando il rischio di insorgenza di moltissime patologie. Per mantenersi attivi e in salute consiglio di fare movimento almeno 3 volte a settimana. Serve sia per rimanere magri, sia per favorire il ricircolo di calcio nelle ossa prevenendo l’osteoporosi . 

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

Farro, il grano vintage per eccellenza

Prima che si conoscesse il grano duro era il farro (grano vestito) l’elemento essenz...

Zucchero nascosto

Ingrediente una volta considerato con grande rispetto, negli ultimi tempi caduto in disgrazia, lo zu...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606