L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

IL FINOCCHIO

IL FINOCCHIO

IL FINOCCHIO 
Il finocchio appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, come carote, sedano e prezzemolo. E' composto da un bulbo bianco o verde pallido al quale si sovrappongono steli coronati da foglie piumose, accanto a cui crescono i fiori che producono i semi di finocchio. Bulbi, steli, foglie e semi sono commestibili. Il gusto aromatico del finocchio è simile a quello della liquirizia e dell'anice, mentre la sua struttura è simile a quella del sedano, croccante e striato. Il finocchio è un eccellente fonte di vitamina C, potassio e fibre, e una fonte molto buona di minerali: magnesio, manganese, ferro, calcio, molibdeno. Una porzione di 100 gr di finocchio fornisce 31 calorie sotto forma di carboidrati con 3,1gr di fibre. Il finocchio viene spesso consumato per i suoi effetti medicinali. Gli erboristi ne fanno riferimento come antispasmodico intesinale (allevia gli spasmi intestinali e i crampi), carminativo (diminuisce ed espelle i gas), stomachico (tonifica e rafforza lo stomaco), anodino (calma il dolore). Per il suo contenuto di fitoestrogeni, è un rimedio utile per molti disturbi femminili, in particolare i sintomi della menopausa. L'estratto di finocchio risulta efficace nel trattamento dell'irsutismo idiopatico, l'eccessiva crescita di peli in donne con ciclo mestruale normale e regolari disaggi ormonali. In uno studio a doppio cieco, 38 pazienti sono state trattate con creme che contenevano, rispettivamente l'1% o il 2% di estratto di finocchio, o un placebo. Per valutarne l'efficacia sono stati quindi misurati il diametro dei peli e la velocità di crescita. Il valore medio della riduzione del diametro del pelo fu rispettivamente del 7,8%, 18,3% e -0,5% (risultati che mostrano chiaramente che il finocchio esercita un'azione antitestosterone). Il finocchio contiene una quantità elevata di composti di cumarina come l'anetolo, il principale componente del suo olio volatile. In diversi studi condotti su animali, l'anetolo ha dimostrato di diminuire le infiammazioni e di prevenire lo sviluppo del cancro. Per spiegare questi effetti i ricercatori hanno ipotizzato l'esistenza di un meccanismo biologico che blocca la segnalazione intercellulare, prevenendo l'attivazione di potenti molecole capaci di alterare i geni e scatenare l'infiammazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

Farro, il grano vintage per eccellenza

Prima che si conoscesse il grano duro era il farro (grano vestito) l’elemento essenz...

Zucchero nascosto

Ingrediente una volta considerato con grande rispetto, negli ultimi tempi caduto in disgrazia, lo zu...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606