L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

LA VERA DIETA

LA VERA DIETA

LA VERA DIETA

1) fai le analisi del sangue e portale ad un bravo nutrizionista, studierà per te un'alimentazione sana, in una prima fase dimagrante e in una seconda fase di mantenimento, che diventerà il tuo regime alimentare a vita -perché per stare in forma bisogna curarsi di se stessi PER TUTTA LA VITA, non solo per tot mesi, e una volta raggiunto il peso forma si ricomincia!!!
2) scegli un'attività fisica che ti piace e idonea al tuo corpo e svolgila almeno 3 volte a settimana 
3) circondati di persone per le quali stare insieme non significa necessariamente condividere cibo, alcool o fumo : il cibo è fonte di gioia, ma non l'UNICO modo per avere una vita sociale (se tutti tracannano una birra media e voi un cocktail analcolico, non significa che non possiate restare amici!!!!)
4) diffida di qualsiasi soluzione "rapida e indolore": non esistono pillole, beveroni, frullati, tisane o altro che facciano perdere peso in maniera SANA e DURATURA, questi prodotti fanno perdere solo acqua e muscoli, danneggiando il vostro organismo e con un effetto boomerang sconfortante, fate una sola riflessione: se DAVVERO esistesse UN prodotto che fa dimagrire in fretta, senza fatica, senza rinunce e in maniera duratura, sarebbe il prodotto leader nella SANITA' MONDIALE, perché risolverebbe tutti i problemi delle tante persone in sovrappeso!!!"

Queste parole racchiudono un concetto importante che poche persone riescono a comprendere o meglio ad accettare in quanto rappresenta la strada più difficile da seguire.
Il termine dieta é ormai obsoleto e direi che porta il paziente al fraintendimento...la dieta si segue per un periodo...la dieta è un conteggio calorico...la dieta provoca sconforto...la dieta é privazione..
Non riesco a trovare aggettivi positivi per esprimerla..
Corretta alimentazione é tutt'altra cosa
Il lavoro della nutrizionista é trasmettere a chi ha di fronte i principi alla base del mangiar sano. È un percorso più o meno lungo , più o meno difficile che si compie insieme. L'obiettivo è capire le proprietà degli alimenti e gli effetti che hanno sul nostro organismo, il potenziale preventivo e in alcuni rari casi curativo a seconda della patologia che ci tormenta.
Il conteggio calorico assume quindi una valenza secondaria. Ovviamente anche il mangiar sano prevede un limite! Ricordiamo che l'obesità rimane un fattore di rischio altissimo per moltissime malattie, per cui il piano alimentare della nutrizionista deve tener conto anche delle calorie giornaliere, ma in seconda battuta!
La differenza tra un piano alimentare per perdere peso e un piano alimentare di mantenimento di peso sta solo nel quantitativo degli alimenti...perché la corretta alimentazione é una sola!
Poi ovviamente a seconda della patologia o condizione fisiologica particolare gli alimenti consigliati sono differenti...ed è proprio questo che permette di apprezzare il potenziale del cibo. Esistono alimenti che fanno male al nostro corpo, ci sono alimenti che al contrario lo proteggono e prevengono le malattie.
Noi possediamo un potentissimo strumento quotidiano che sfruttiamo troppo poco.Per cui il mio consiglio è che non è mai troppo tardi!
Impariamo e curiamo il nostro fisico consumando gli alimenti giusti...dopotutto già millenni fa questo era un concetto cardine....lo stesso Ippocrate ricordava "fa che il cibo sia la tua medicina..."

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

SANA ALIMENTAZIONE: cosa significa realmente? Saggio in occasione della rassegna cinematografica sull’importanza del binomio cibo-salute

Il film-documentario Super Size Me ( 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock) è ...

Foodamentale. Prima rassegna cinematografica sulla sana alimentazione

...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606