L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

LIMONE

LIMONE

LIMONE

Il limone appartiene alla famiglia delle Rutacee. Questo agrume ha un diametro di circa 5-8 cm, buccia ruvida, color giallo brillante. La polpa è racchiusa in 8-10 segmenti. Il limone ha profumo aspro e gusto acido, astringente, straordinariamente rinfrescante. 
Il succo del frutto contiene zuccheri e acidi, soprattutto acido citrico. La buccia del limone consiste di uno strato esterno (scorza che contiene il 6% di oli essenziali, più una piccola quantità di citronellale, alfa-terpineolo, linalile, acetato di geranile) e uno strato interno.
Nonostante si pensi che i limoni siano solo aspri, ne esistono anche varietà dolci, come per esempio il limone meyer (di forma più rotonda, con buccia liscia, quando è maturo ha un colore intenso dal giallo all'arancio, con un aroma marcato e poco acido).
I limoni sono un'eccellente fonte di vitamina C e sono ricchi di vitamina B, potassio, acido folico, flavonoidi e limonene, un importante fitochimico: 100 gr di limone, che corrisponde a circa 2 frutti di medie dimensioni, forniscono 29 calorie, 1,1 gr di proteine, 0,3 gr di grassi e 9,3 gr di carboidrati, con 2,8 gr di fibre e 2,5 gr di zuccheri.
Il limonene estratto dai limoni è oggi usato in prove cliniche per sciogliere i calcoli biliari e mostra di avere attività anticancro veramente promettenti. La maggior parte del limonene si trova nella parte spugnosa del frutto.

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

SANA ALIMENTAZIONE: cosa significa realmente? Saggio in occasione della rassegna cinematografica sull’importanza del binomio cibo-salute

Il film-documentario Super Size Me ( 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock) è ...

Foodamentale. Prima rassegna cinematografica sulla sana alimentazione

...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606