L'ALIMENTAZIONE PUÓ MIGLIORARE LA TUA VITA

I CIBI PRO-MEMORIA

I CIBI PRO-MEMORIA

Lo stile di vita gioca un ruolo non secondario nell’insorgenza delle malattie neurodegenerative. Prima fra tutte la dieta: è ormai dimostrato che un regime alimentare povero di zuccheri semplici, sale, grassi e proteine animali ha un effetto protettivo sulla fitta rete di neuroni. Stesso discorso può essere esteso al fumo, altrettanto pericoloso per la mente. Quanto all’alcol, invece, sembra che un moderato consumo abbia un effetto protettivo, se si è visto come chi beve un bicchiere di vino al giorno abbia una prospettiva di vita più lungo rispetto a chi è astemio. Considerando tutti questi fattori, emerge come un regime alimentare “povero” ci difenda dal rischio di andare incontro alle malattie neurodegenerative. Ma alla dieta è necessario abbinare un’adeguata razione di attività sportiva. Bastano trenta minuti al giorno di camminata veloce per migliorare la circolazione sanguigna e rendere così più adeguato l’apporto di ossigeno e glucosio alle cellule nervose. Nuoto, passeggiate in bicicletta, jogging: tutto, in considerazione dell’età e delle condizioni fisiche, aiuta a mantenere la mente in salute.

Quali sono i cibi pro-memoria? 
-Omega-3: Acidi grassi con importante funzione antinfiammatori a e ipocolesterolemizzante (noci, semi di lino e pesce azzurro)
-Acido folico: Agisce positivamente a livello mnemonico. (Verdure a foglia verde come broccoli, asparagi e spinaci)
-Vit B12: Stimola la formazione di guaina mielinica. (carne, pesce e alimenti di origine animale)
-Antiossidanti: Proteggono il cervello dall’attacco dei radicali liberi. Frutta e verdura, in particolare frutti di bosco e cruciferae (broccoli, cavolfiori, cavoli...)

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

SANA ALIMENTAZIONE: cosa significa realmente? Saggio in occasione della rassegna cinematografica sull’importanza del binomio cibo-salute

Il film-documentario Super Size Me ( 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock) è ...

Foodamentale. Prima rassegna cinematografica sulla sana alimentazione

...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606