Alimentazione Oncologica

Un'alimentazione sana è in grado di salvaguardare il nostro corpo dall'insorgenza di tumori.
Oggi sappiamo con certezza, grazie ai numerosi studi scientifici, che esiste una precisa relazione tra fattori dietetici e 18 tipi di neoplasie, che una dieta adeguata può tardare i processi di metastatizzazione e che può essere di ausilio nella terapia oncologica.


Alimentazione personalizzata per la prevenzione e la gestione della patologia oncologica

Un'alimentazione sana è in grado di salvaguardare il nostro corpo dall'insorgenza di tumori.

Oggi sappiamo con certezza, grazie ai numerosi studi scientifici, che esiste una precisa relazione tra fattori dietetici e 18 tipi di neoplasie, che una dieta adeguata può tardare i processi di metastatizzazione e che può essere di ausilio nella terapia oncologica.

 

Con un programma terapeutico nutrizionale potrai:

  • Ottimizzare il trattamento del cancro con cibi antitumorali, nutrienti ed erbe per ridurre gli effetti collaterali, migliorando l'efficacia delle terapie antitumorali.
  • Imparare come i cambiamenti nello stile di vita  e nell'alimentazione possono:
  • Migliorare le capacità del sistema immunitario
  • Ridurre l'infiammazione, un fattore primario che contribuisce alla crescita del tumore e l'invasività.
  • Ridurre i rischi di angiogenesi / metastasi , la crescita di nuovi vasi sanguigni che alimentano il tumore.
  • Concentrarsi sulla resistenza all'insulina
  • Migliorare il metabolismo ormonale con le strategie di dieta e stile di vita appropriate.

Prevenire il rischio di recidive

La mia esperienza

Molte persone sono preoccupate da questa correzione alimentare e, di conseguenza, delle proprie abitudini di vita. Quello che vi posso dire è : “Non spaventatevi!”

A volte è più difficile il pensiero del cambiamento, che il cambiamento stesso! Fatevi seguire a 360°, da un professionista che oltre a darvi un’alimentazione specifica, non trascuri la sfera emotiva, importantissima affinchè riusciate a seguire le indicazioni nutrizionale e affinchè queste diventino la vostra nuova abitudine!

Nella mia esperienza professionale, quando mi sono trovata di fronte a pazienti che mostravano il desiderio di modificare la propria alimentazione ma allo stesso tempo il timore di non riuscire a seguire la nuova dieta in famiglia, ho optato per un percorso progressivo.

Un percorso fatto di piccoli passi e alcuni compromessi, in cui inizialmente apportavo solo modifiche sostanziali. Il mio obiettivo finale è trasmettere delle corrette nozioni alimentari e far capire alle persone quanto sia importante mangiare nel modo giusto. Se alcuni casi richiedono più tempo e una modifica nutrizionale graduale, sono ben disposta ad accettarlo! 

Questo approccio morbido, ma teso fortemente all’obiettivo, rispetta la sfera edonistica e segue da vicino la persona nelle sue evoluzioni culinarie. Ho notato così una maggiore aderenza a un'alimentazione che nel tempo diviene preventiva 

RICHIEDI INFORMAZIONI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
ULTIME NOVITÀ

SANA ALIMENTAZIONE: cosa significa realmente? Saggio in occasione della rassegna cinematografica sull’importanza del binomio cibo-salute

Il film-documentario Super Size Me ( 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock) è ...

Foodamentale. Prima rassegna cinematografica sulla sana alimentazione

...

Come posso aiutarti

Sono Martina Toschi, una Biologa Nutrizionista che si occupa di alimentazione a supporto di condizioni patologiche specifiche. La mia specialità è quella di sviluppare piani alimentari individuali e variazioni dello stile di vita per affrontare i problemi di salute come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e i disturbi del tratto gastro-intestinali. Prenditi cura di te stesso! Ricordati, una salute migliore ottimizza le possibilità di vita!


Recensioni


“La sua dieta è ottima e risponde sempre per i chiarimenti. Molto gentile e preparata”
Alessandra Riccio

“La dottoressa ha tutto quello che si può cercare in una nutrizionista: serietà, gentilezza ed un'ottima preparazione. Una garanzia!”
Beatrice Riccò

“Una dottoressa! Ascolta, e' buona anche di cuore, professionale e i risultati le danno ragione. Grazie”
Paolo Brofferio

“Davvero preparata. Mi ha dato ottimi consigli per vincere una "scommessa" con me stesso!”
Ivan Scognamiglio

“Molto competente, ben preparata e molto disponibile...preparata per ogni variabile”
Ire Galavotti

“La dottoressa Toschi è preparatissima, comprensiva e competente. La consiglio a tutte le persone che vogliono seguire un regime alimentare salutare ed equilibrato.”
Gabriella Luise

“Grande professionalita', disponibilita' e umanita'..mette al primo posto la salute del paziente e ti senti davvero seguita.”
Juliett Thesame

“Seria,professionale,comprensiva.sopratutto ha la capacità di metterti a propio agio”
Antonella Ropa

“Una splendida persona, preparata, competente, presente, sensibile e concreta”
Viola Violet

Chi Sono

Sono Martina Toschi, Biologa Nutrizionista. Il mio scopo è quello di sostenere la salute a livello nutrizionale focalizzando l'attenzione sull'alimentazione preventiva e predittiva in ambito patologico ma soprattutto oncologico. Leggi »

Dove ricevo

Ambulatorio a Carpi
POLIAMBULATORIO NUBRA MEDICA
Via Pezzana 62, 41012 Carpi (MO)
+39 059-681198
Ambulatorio a Bologna
STUDIO ASSOCIATIVO MACCHIAVELLI-SCHIRINZI
Via della Salita, 8 - BOLOGNA
+39 051 532606